Appuntamento istituzionale, giorno 28 novembre 2023, dalle ore 15 in Sala Tatarella (Camera dei Deputati, Roma) per METE, che con il Patrocinio di Federfarma, Farmaciste Insieme ed OIDUR, discuterà il Panel: ‘Educazione e Consapevolezza al Sexting. Stop al Revenge Porn’.
Interverranno per i Saluti Istituzionali: On. Eugenia Roccella (Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità), On. Carolina Varchi (Segretario di Presidenza – Camera dei Deputati) e Roberto Tobia (Segretario Nazionale Federfarma), il quale presenterà il lavoro svolto insieme all’interno delle Farmacie attraverso la Campagna dedicata, e lancerà azioni future.
In conferenza sarà presentato l’impegno portato avanti da più di 3 anni dall’Organizzazione METE nell’educazione e consapevolezza al Sexting, ed al contrasto al Revenge Porn (un reato, vero e proprio). I dati dichiarano, che oltre due milioni di persone in Italia ne sono vittime. Le denunce sono in aumento in ogni regione d’Italia.
È fondamentale per METE, precisare un equivoco sibillino: si continua a parlare di Revenge Porn, con il sottinteso pensiero che se le immagini non fossero state girate, non avrebbero nemmeno potuto essere diffuse e dunque anche la vittima risulta essere un po’ colpevole, è un atteggiamento pericoloso. L’art. 612-ter del Codice Penale parla di “diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti”, ed è così che dobbiamo definire questo reato.
Inoltre, necessita una regolamentazione differente, trattandosi di forme di violenza che attraversano facilmente i confini e vengono perpetrate attraverso le tecnologie digitali.