METE – Multiculturalism, Earth, Territory, Education

Promuoviamo Cultura di Pace, tutela dei Diritti Umani, rispetto e Dignità della Persona, senza porre alcuna distinzione di genere.
L’Associazione è indipendente da Governi, istituzioni pubbliche, partiti o movimenti politici, confessioni religiose e altre organizzazioni di qualunque natura e opera nell’esclusivo perseguimento dei propri fini. Scopo dell’associazione è la promozione e protezione dei diritti umani in Italia ed all’estero, così come sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e, dai successivi strumenti normativi di carattere internazionale e nazionale.
Al centro della nostra missione è intraprendere dialogo costante con delegazioni di altri Paesi, partendo dalle Ambasciate ed, associazioni territoriali, dove maggiormente la negazione dei diritti umani è dominante.
E’ nostra cura attivare rapporti di collaborazione con le comunità estere, esistenti nei nostri territori.
Intendiamo documentare e raccontare, attraverso ogni strumento la realtà, realizzando reportage fotografici, dossier, video, book, mostre, convegni, analisi sociali ed economiche, monitoraggi, ricerca ed analisi sul campo. E quant’altro possa essere utile alla conoscenza dei fatti. I risultati delle nostre indagini e ricerche saranno pubblicati al fine di divulgare conoscenza.
Forte attenzione è rivolta al tema dell’Integrazione e Multiculturalità.
Comunità e Società sono i nostri microcosmi di riferimento.
Il nostro intervento parte dal territorio italiano, entrando in ogni contesto possibile, attraverso il dialogo ed il confronto.
Le scuole sono il nostro inizio divenendo nel tempo il nostro futuro. Il diritto all’istruzione deve essere garantito per tutti.
Intendiamo occuparci dell’individuo inserito nella società nelle sue diverse declinazioni, soprattutto nelle accezioni moderne, come la protezione della sfera privata nell’era digitale.
Opereremo in termini di cooperazione e sviluppo socio culturale e territoriale.
Tutto ciò che riguarda la valorizzazione dei territori, partendo dal nostro, è di nostro interesse. I Focus primari, oltre quelli che riguardano i diritti umani, tout court, sono quelli legati ai temi giuridici, sanitari e di istruzione. Di nostro interesse è il cineturismo, ovvero, l’organizzazione di itinerari turistici nei territori dove sono state girate ed ambientate le produzioni e televisive nei vari territori. E poi, il mondo animale, in ogni suo aspetto. La nostra attività potrà svolgersi in ogni parte del mondo.