Giorno 3 Luglio 2017, si terrà nella Città di Palermo, presso la Chiesa San Mattia ai Crociferi, dalle ore 10,30 alle ore 13, la Conference Istituzionale “Lotta al turismo sessuale minorile”.
La Conference è organizzata da Mete Onlus, presieduta da Giorgia Butera in collaborazione con Ecpat Italia ed EBNT.
Il seminario vedrà la partecipazione delle Istituzioni ed Autorità del territorio, dei vertici della GESAP (Gestione Aeroporti di Palermo), del Presidente e dei consiglieri di EBNT, del Segretario generale ECPAT, del Presidente di Mete Onlus, di rappresentanti di SL&A turismo e territorio (società che cura l’Osservatorio), la Vice Dirigente della Squadra Mobile che si occupa di abusi su donne e bambini e la Responsabile dell’Osservatorio Giuridico Italiano.
L’incontro costituirà l’occasione per ufficializzare la richiesta al Presidente ENAC, Vito Riggio, di inserire all’interno de “La Carta del Passeggero” i riferimenti della Legge 269/98 di contrasto al Turismo Sessuale Minorile, e la diffusione in tutti gli aeroporti italiani del Poster “Stop Sexual Tourism”, volto a sensibilizzare i turisti in transito.
La Conference ha ricevuto il Patrocinio de: la Presidenza del Senato della Repubblica, la Presidenza della Camera dei Deputati, il Comune di Palermo, l’Università degli Studi di Palermo, Zonta, Enac, Assaeroporti, OSPDH, Gesap, Sac S.p.A., Lega Navale Italiana – Sezione Palermo Centro, Inner Wheel, Club Palermo e Mondello e Symposium.
L’EBNT giunge quest’anno alla decima edizione dell’“Osservatorio per l’applicazione della Legge 269/98 e Codice di Condotta dell’industria turistica”, che negli anni ha messo in luce il declino dell’attenzione sul fenomeno, a causa del vuoto legislativo da un lato, e della disintermediazione turistica dall’altro.
I dati d’indagine evidenziano uno scenario in calo circa l’attenzione al fenomeno: se la tendenza è ormai chiara, appare necessario innovare anche nell’attività di Osservatorio.
In Italia il problema non è legato alla normativa. Il rapporto della Commissione Europea sul recepimento della Direttiva UE93/2011 ha sottolineato che l’Italia si pone ancora oggi in una posizione di avanguardia sul tema, essendo tra i pochi Stati dell’Unione ad essersi dotati di strumenti legislativi specifici in grado di rispondere in maniera concreta al contrasto del fenomeno dello sfruttamento sessuale dei minori nel turismo.
Si deve allora avviare una nuova fase che affianca alle attività di monitoraggio nuove azioni di sensibilizzazione andando ad evidenziare le esperienze positive (buone pratiche), suscitando dibattito e coinvolgimento dei diversi stakeholders delle varie branche della filiera, fino a stimolare all’azione le imprese del settore.
Si è deciso di porre al centro dell’attenzione il sistema degli Aeroporti italiani: data la capacità di raggiungere una moltitudine di persone, sia in entrata sia in uscita dal nostro Paese, questi si caratterizzano per essere il luogo ideale per sensibilizzare i turisti. Gli Aeroporti e le Società di gestione aeroportuale sono soggetti privilegiati per il monitoraggio e la sensibilizzazione del tema del turismo sessuale nei confronti dei minori. Questo è sostenuto dall’incalzante aumento dei passeggeri in transito negli aeroporti italiani, cresciuti di 27 milioni nel giro di 8 anni (2006/2014), raggiungendo quota 151 milioni con un incremento medio annuo del 3%.
L’iniziativa di Palermo sarà promossa dall’EBNT anche mediante una precisa azione di comunicazione nei confronti degli operatori turistici italiani, ed in particolare quelli dell’intermediazione tradizionale. Attraverso una immagine/comunicazione, appositamente realizzata, sarà infatti inviata una DEM ad un target profilato di tour operator, network di agenzie di viaggio e altri operatori turistici dell’intermediazione italiana, sensibilizzati ed informati attraverso una locandina.
Nei mesi a seguire si prevede la realizzazione di altri momenti di comunicazione nel centro/nord Italia, cui verranno invitati, tra gli altri, le unità specializzate della Pubblica Sicurezza e della Magistratura.