Giorgia Butera – History

Giorgia Butera è Sociologa della Comunicazione, Scrittrice ed Advocacy. Dal 2014 è Presidente  della Comunità Internazionale “Sono Bambina, Non Una Sposa”. Dal 2015 è Presidente Mete Onlus. Dal 2015 al 2018 è intervenuta in occasione degli sbarchi lungo le coste siciliane. Dal 2015 è membro della ONG “Girls Not Brides”. Nel 2015 è stata Componente della Delegazione per Missione a tutela dei Diritti Umani in Marocco. Dal 2015 interviene nelle varie sessioni al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (Ginevra). Dal 2015 è esperta di Best Practice Internazionali. Nel 2016 è stata accreditata al “World Humanitarian Summit” di Istanbul. Nel 2016 è intervenuta al “World Social Forum” di Montreal; dal 2016 è membro fondatore de “OSPDH: Comitato Internazionale per le vittime di Tindouf”. Nel 2017 è stata componente V° Commissione Lega Pro “Innovazione, Ricerca Scientifica, Formazione e Centri della Ricerca”. Dal 2017 è Advocacy del “Progetto Internazionale a Tutela dei Diritti Minorili nel Mondo” per dare continuità al “Messaggio di Civiltà” riguardante il Turismo Sessuale Minorile. Dal 2018 è Advocacy de: “Kindness and Democracy. International Campaign of Civilization for the Protection and Defense of the Individual”. Dal 2019 è Presidente dell’OIDUR – Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerca. Dal 2019  è Advocacy de Campaign for Justice “Woman’s Freedom Iran”. Dal 2020 è Advocacy de “#hijabfreechoice. Il velo islamico libera scelta, mai obbligo” – Women’s Rights International Campaign. Il 10 novembre 2020 vince il Premio Giustolisi – sezione saggistica per opere edite. Dal 2020 è Advocacy de: “Stop Child Abuse. Partire per abusare i bambini è un crimine contro l’umanità”. Dal 2020 è Co-Founder del Programma Certificato: “Sustainable Growth Angels”. Dal 2021 è Founder Workshop Formativi: “La Leadership ed il Diritto della Persona ad Affermarsi”. Dal 2021 è Segretario di Parent To Parent Italia (Associazione impegnata nella cura e tutela dei bambini affetti da autismo). Dal 2021 è Componente del Noble Team al Femminile che fa capo a Mete Onlus ed ha come obiettivo quello di rispondere ai 17 Global Goals for Sustainable Development, posti dalla Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Dal 2021 è Founder del Programma di Educazione Permanente dedicato alle Donne: “Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto la Mia Scelta”.

Ha pubblicato: 3 biografie, 15 ricerche socio-culturali, 7 studi umanistici internazionali, 4 conferences proceedings, 3 book-reviews, 3 contributed books, 2 pubblicazioni internazionali, 1 romanzo, 1 proposta programmatica per attuazione decreto legislativo, 2 saggi brevi di sociologia, 5 citazioni in tesi di laurea e ricerche sociali, 1 piano educativo-formativo, 18 Campagne Sociali Internazionali ideate e condotte.

Nazionalità Italiana. Nata a Palermo il 7 Agosto 1976.

Istruzione

  • Laureata in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino (2008)
  • Corso di laurea in Sociologia, Indirizzo Comunicazione e Mass Media, all’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza (2001)
  • Vincita Borsa di Studio come Tecnico della Comunicazione all’ Istituto di Pubblicismo “Francesco Fattorello” di Roma (1996)
  • Diploma al Corso di Formazione Etico-Politico tenutosi al Centro Kolbe di Carini (1993)

Aree di competenza

  • Analisi e ricerca sociale, mediazione giuridica e socio-sanitaria, comunicazione istituzionale, sociologia dello sport, sociologia della comunicazione, comunicazione sociale, esperta in VAW, scrittura audiovisuale e cinematografica, studiosa delle dinamiche di gruppo con particolare attenzione alla gestione dei conflitti in contesti educativi e manageriali. Esperta di Best Practice Internazionali.

Lingue

Italiano (lingua madre), Inglese (parlato, letto, scritto), Francese (parlato, letto, scritto), Tedesco (parlato, letto), Spagnolo (letto)

Riconoscimenti Istituzionali

  • Premio Eccellenza Siciliana, per essermi distinta nelle lotte per il sociale (Comune di Cefalù, luglio 2021)
  • In qualità di Presidente Mete Onlus sono stata invitata a partecipare ai lavori riguardante la predisposizione del Piano Nazionale di Azione contro il Razzismo, la Xenofobia e l’Intolleranza 2021-2025, previsto dall’UNAR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità (giugno 2021)
  • In qualità di Presidente Mete Onlus ho ricevuto lettera dall’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), da parte di Office of the Special Representative and Co-ordinator for Combating Trafficking in Human Beings (OSR/CTHB). L’organizzazione sta realizzando un documento che focalizza la responsabilità degli Stati partecipanti per rispondere al Focus riguardante la tratta a scopo di sfruttamento sessuale. All’interno del rapporto, saranno evidenziate campagne di sensibilizzazione internazionali, tra queste la nostra “Stop Sexual Tourism” (ottobre 2020)
  • In qualità di Presidente Mete Onlus, ho ricevuto lettera da parte della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale su indicazione del Presidente della Repubblica, rispondendo ad una mia comunicazione relativa all’uccisione di Romina Ashrafi in Iran (luglio 2020)
  • In qualità di Presidente Mete Onlus, ho ricevuto lettera firmata da S.E. Moez Sinaoui, Ambasciatore di Tunisia in Italia, il quale mi ha espresso riconoscenza personale ed a nome di tutta la comunità tunisina in Italia per la mia azione di solidarietà e dedizione di attività rivolta alla giustizia sociale (Roma, 2020)
  • Ho firmato e ritirato in qualità di Presidente Mete Onlus il conferimento della cittadinanza onoraria a Nasrin Sotoudeh da parte del Comune di Palermo (novembre 2019)
  • In qualità di Presidente Mete Onlus, ho ricevuto una lettera da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza Ufficio IX, su indicazione della Presidenza della Repubblica Italiana, rispondendo ad una mia comunicazione relativa alla avvocatessa iraniana Nasrin Sotoudeh (maggio 2019)
  • Ricevo la Tessera Preziosa del Mosaico di Palermo da parte del Professore Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo (2018)
  • Patrocinio da parte della Presidenza Camera dei Deputati in merito alla Campagna Sociale: “Chi Educa una Bambina, Educa un Popolo” (2017)
  • Lettera Encomio, Personale ed Istituzionale, da parte del Presidente del Senato della Repubblica in merito al “Progetto Internazionale a Tutela dei Diritti Minorili nel Mondo” (2017)
  • “Premio Donna Siciliana 2017 per l’impegno nel Sociale e nella Comunicazione”
  • Riconoscimento al “World Social Forum” di Montreal, divenendo membro fondatore del “Comitato Internazionale per le vittime di Tindouf” (2016)
  • In qualità di Presidente Mete Onlus, ho ricevuto Lettera di Encomio dalla Professoressa Luisa Corazza, Consulente per le Questioni Sociali del Presidente della Repubblica (2016)
  • “La Medaglia del Presidente della Repubblica” da parte del Presidente, Sergio Mattarella (2016)
  • Targa di Merito da parte del Sindaco di Palermo, Professore Leoluca Orlando (2016)
  • Riconoscimento dalla ONG “Girls Not Brides”, divenendo parte per l’impegno e la tutela nei confronti Spose Bambine (2015)
  • Lettera di Encomio, dal Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Pietro Grasso (2015)
  • Finalista “Premio San Bernardino” per la pubblicità socialmente responsabile (2014)
  • Lettera di Apprezzamento da parte del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, Ufficio II (Diritti Umani) (2014)
  • Lettera di Apprezzamento da parte della Fondazione Rita Levi Montalcini (2014)
  • Lettera di Encomio, dall’Ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (2014)Lettera di Encomio, dal Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini (2014)
  • Lettera di Encomio, dal Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Pietro Grasso (2014)

Appuntamenti Istituzionali

  • In qualità di Presidente Mete Onlus sono stata invitata a partecipare ad una ricerca sociale dall’University of Georgia. Focus primario: l’intervento nei matrimoni precoci e forzati (luglio 2021)
  • Sono stata invitata dal Sindaco di Augusta, dal Comitato 18 aprile e da Stella Maris Augusta alla Cerimonia di Accoglienza del relitto e Commemorazione delle vittime del naufragio del 18 aprile 2015. La celebrazione è avvenuta il 13 giugno 2021, alle 18:30, alla Nuova Darsena ad Augusta, nell’ambito dei Festeggiamenti in onore di Maria SS.ma Stella Maris (2021)
  • In qualità di Presidente Mete Onlus sono stata invitata dalla Commissione Pari Opportunità Municipio Roma X per essere audita in merito alla discriminazione (9 febbraio 2021)
  • Conference istituzionale al CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) in qualità di Presidente Mete Onlus per intervenire sull’alto tema delle spose bambine, dei matrimoni precoci/forzati e delle mutilazioni genitali femminili (dicembre 2019)
  • Conference istituzionale a Palazzo Madama per “Woman’s Freedom Iran” (dicembre 2019)
  • In qualità di Presidente Mete Onlus, e Presidente della Comunità Internazionale “Sono Bambina, Non Una Sposa”, sono stata invitata in Commissione Straordinaria Diritti Umani  al Senato della Repubblica. Sono stata ascoltata in audizione per riferire sul fenomeno delle spose bambine, e dei matrimoni forzati in Italia (Roma, 2019)
  • Mete Onlus, Associazione da me presieduta, è stata ammessa all’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità (2019)
  • In qualità di Presidente Mete Onlus, e Presidente della Comunità Internazionale “Sono Bambina, Non Una Sposa”, sono stata invitata in Commissione Giustizia al Senato della Repubblica. Sono stata ascoltata in audizione per riferire sul fenomeno delle spose bambine, e dei matrimoni forzati in Italia (Roma, 2019)
  • Sono stata intervistata dalla Sister Nkechi Iwuoha (Poor Handmaids of Jesus Christ).  Il report prodotto sarà inserito all’interno di una tesi di dottorato per la “Walden University” a Minneapolis (Minnesota), e ha come oggetto di studio il fenomeno della tratta umana femminile. La Sister Iwuoha, attraverso pubblici incontri condotti nell’area africana, educherà le giovani ragazze al proteggersi dal rischio della tratta (2018)
  • Incontro presso la Curia Arcivescovile di Palermo (2018)
  • Senato della Repubblica, Sala degli Atti Parlamentari – Palazzo Minerva (2018)
  • Incontro ufficiale con il Capo Cerimoniale del Presidente della Repubblica, presso il Palazzo del Quirinale  (2017)
  • Incontro ufficiale in sede ENAC in merito al Progetto “Stop Sexual Tourism” (2017)
  • Riunione operativa, a Roma, svolta insieme a Yasmin Abo Loha (Segretario Generale Ecpat Italia Onlus), Stefano Landi (Presidente SL&A) e Diego Albanese (ENBT) (Roma, 2017)
  • Incontro ufficiale con i Componenti della Commissione Europea EASO (2017)
  • In sede Onu, ho denunciato le violazioni avvenute nei Campi di Tindouf in Algeria. Dopo anni di impegno (non soltanto mio) è stato riaperto il procedimento penale a carico del Leader Fronte Polisario, accusato di “genocidio e crimini contro l’umanità” (2016)
  • Università McGill, Montreal (2016)
  • Conservatorio di Musica di Stato “Antonio Scontrino” di Trapani (2016)
  • Comune di Palermo (2015, 2016)
  • SPRAR. Sistema di protezione per richiederti asilo e rifugiati (2015)
  • Lega Navale Italiana (2015)
  • Soprintendenza del Mare, Regione Siciliana- Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana (2015)
  • Università “La Sapienza” di Roma (Dipartimento di Storia, Arte e Spettacolo – Facoltà di Lettere e Filosofia) (2015)
  • Università “La Sapienza” di Roma (Dipartimento di Storia, Arte e Spettacolo – Facoltà di Lettere e Filosofia) (2015)
  • Yahdih Bouchab, Wali della Regione di Laayoune- Boujdour-Sakia Al Hamra, Governatore della Provincia di Laayoune (2015)
  • Comune di Laayounne (2015)
  • Conseil Municipal de la Ville de Marsa (2015)
  • Sahara Reflexion – Studies Centre di Laayounne (2015)
  • Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite a Ginevra (2015, 2016, 2017)
  • DAP. Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria – Regione Sicilia (2015)
  • Università degli Studi di Palermo (2015)
  • Expo di Milano 2015
  • Consigliere, Haytham Shoja’aadin, Vice Rappresentante Permanente dello Yemen presso le Agenzie ONU (2014)
  • Ministero dell’Interno. Incontro con il Consigliere del Ministro dell’Interno per le politiche di contrasto della violenza di genere, sessuale e del femminicidio (2014)
  • Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, Ufficio II (Diritti Umani) (2014)
  • MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Istruzione e della Ricerca (2014)
  • Assemblea Regionale Siciliana (2014)
  • Università degli Studi di Roma LUMSA (2014)
  • Senato della Repubblica, Sala degli Atti Parlamentari – Palazzo Minerva (2014)
  • Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Direttore Giuseppe Caruso (2013)

Conferenze e Docenze

  • Conference di presentazione Testo “Scrivo d’Amore. Da Catullo ad Aicha” (Mete Onlus) allo Stand Florio (Palermo, 4 settembre 2021)
  • Conference presentazione Testo “Terra Promessa” (Castelvecchi Editore) per la Rassegna Letteraria “Ciuri e Letture” a cura di Jana Cardinale (Partanna, 27 agosto 2021)
  • Conference di presentazione Testo “Scrivo d’Amore. Da Catullo ad Aicha” (Mete Onlus) a Castelbuono (18 agosto 2021)
  • Conference di presentazione Testo “Scrivo d’Amore. Da Catullo ad Aicha” (Mete Onlus) a Campofelice di Roccella, organizzato da BCSicilia Campofelice di Roccella (17 agosto 2021)
  • Conference presentazione Testo “Terra Promessa” (Castelvecchi Editore) a Marsala (Rassegna Letteraria Loft Cultura, 3 agosto 2021)
  • Conference di presentazione del Testo “Scrivo d’Amore. Da Catullo ad Aicha”, nell’ambito di “Amore Festival” che si svolgerà ad Augusta il 31 luglio ed 1 agosto (Mete Onlus Produzioni, 2021)
  • Conference presentazione Testo “Terra Promessa” (Castelvecchi Editore) a Mazara del Vallo (Associazione Ciuri, 30 luglio 2021)
  • Conference presentazione Testo “Terra Promessa” (Castelvecchi Editore) nell’ambito del Premio Giornalistico Internazionale dedicato A Cristiana Matano (Lampedusa, 9 luglio 2021)
  • Conference presentazione Testo “Terra Promessa” (Castelvecchi Editore) a Villa Filangeri (Santa Flavia, 3 luglio 2021)
  • Formazione offline e conference online nell’ambito del Programma di Educazione Permanente “Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto la Mia Scelta (1/3 luglio 2021)
  • Conference istituzionale nell’ambito della manifestazione #ripartiamo dal SAI- Riflettiamo insieme “Verso un NOI…sempre più grande”, organizzata dalla Cooperativa Sociale Badia Grande, quale momento celebrativo della Giornata Mondiale del Rifugiato (Marsala, 26 giugno)
  • Conference di Presentazione del Testo “Terra Promessa. Storie di Migrazioni e Civiltà” a Palazzo delle Aquile, con il Patrocinio del Comune di Palermo (5 giugno 2021)
  • Conference di Presentazione online del Testo “Terra Promessa. Storie di Migrazioni e Civiltà” nell’ambito della Campagna Nazionale “Il Maggio dei Libri”, organizzata dal Comune di Partanna, (31 maggio 2021)
  • Conference Online Presentazione Testo “Terra Promessa. Storie di Civiltà e Migrazioni” per Loft Cultura (30 maggio 2021)
  • Conference Online “Divini Libri” – Città di Eboli, Presentazione Testo: “Hjiab. Il Velo e la Libertà” (26 maggio 2021)
  • Percorsi Culturali e di Formazione Online per Proteo Fare Sapere Enna in collaborazione con FLC CGIL Enna, titolo dell’Incontro: “Identità, culture e profili di emancipazione oltre ogni pregiudizio” (17 gennaio 2021)
  • Conference online: “Woman’s Body. Dall’Oggettivazione allo Stupro” (Napoli, 2021)
  • Convegno in Streaming: “Donne e Minori, Diritti in Lockdown”, organizzato dal Cesmal (7 aprile 2021)
  • Conference online Presentazione Testo: “Di Catastrofi ne sono Maestra” nell’ambito della Rassegna “30 Libri in 30 Giorni”, organizzata dalla associazione BC Sicilia (30 marzo 2021)
  • “One Race” – Settimana d’Azione contro il Razzismo, promossa dall’UNAR. Conference online dal 21 al 27 marzo 2021 (Mete Onlus)
  • Due incontri diversi nell’arco della stessa giornata ad Erice, al mattino conference con gli studenti e nel pomeriggio per docenti e lettori. L’incontro è organizzato dall’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice in collaborazione con Libreria Galli Salve – Ubik (9 marzo 2021)
  • Founder Workshop Formativi: “La Leadership ed il Diritto della Persona ad Affermarsi” (2021)
  • Conference online “L’Emancipazione della donna nel mondo arabo”, organizzata da Il Cosmopolitico – Festival di Politica Internazionale (febbraio 2021)
  • Conference online di presentazione “Loft Cultura” (14 febbrao 2021)
  • Conference online “Peaceful World and Human Rights” Short Film, in occasione della Giornata Internazionale contro l’uso dei Bambini Soldato diffondiamo un Messaggio di Pace, Uguaglianza e Stop ai Bambini Soldato attraverso il linguaggio universale dello Sport (12 febbraio 2021)
  • Conference online “Il Velo tra Stereotipi e Realtà”, organizzata da Assia Belhadj, Fondatrice e Presidente Movimento delle Donne Musulmane d’Italia World Hijab Day (febbraio 2021)
  • Conference online “No alla discriminazione delle donne velate”, organizzata dalla Associazione delle Donne Islamiche Fatima (febbraio 2021)
  • Conference online “Isola Creativa Tour 2021”, organizzata da Artedo Sicilia (gennaio 2021)
  • Conference online di presentazione Campagna di Sensibilizzazione “Stop Child Abuse. Partire per abusare i bambini è un crimine contro l’umanità” (dicembre 2020)
  • Conference online di presentazione Campagna di Sensibilizzazione “Mete Onlus for Dance and Disability” con il riconoscimento dell’Unar ed il Patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana (dicembre 2020)
  • Conference online “Forum Donne Giornaliste del Mediterraneo” dove al Panel 4 interverrò per presentare il Testo: “Hijab. Il Velo e La Libertà”, Castelvecchi Editore con la prefazione di Emma Bonino (novembre 2020)
  • Conference online in occasione della Giornata Mondiale contro violenza donne per presentare il Testo “Hijab. Il Velo e la Libertà”, vincitore del Premio Giustolisi 2030 per la sezione opere edite, organizzato dalla giornaliste Germana Zuffanti (novembre, 2020)
  • “Sustainable Growth Angel”, Formazione Certificata per CSR Manager, HR Manager e Communication Manager, ideata e condotta insieme a Barbara Galli di Talent Up (novembre 2020)
  • “Words and Languages” – Conferences e Seminari Formativi sull’utilizzo esatto della parola (ottobre 2020)
  • Conference di Presentazione Campagna di Prevenzione Oncologica “Dipende da Te” (Giardini Reali di Palazzo dei Normanni a Palermo, 16 settembre 2020)
  • Conference di presentazione ai Giovedì Culturali di Castelbuono, presso il Chiostro, il Testo: “Di Catastrofi ne sono Maestra” (17 settembre 2020)
  • Conference di presentazione testo: “Hijab. Il Velo e la Libertà” a La Casa della Cooperazione (settembre, 2020)
  • Conference di presentazione del testo: “Hijab. Il Velo e la Libertà” a Siracusa (settembre, 2020)
  • Conference di presentazione del testo: “Hijab. Il Velo e la Libertà” all’interno della rassegna “Un Mediterraneo di Letture” a Mazara del Vallo (agosto, 2020)
  • Conference di presentazione testo: “Hijab. Il Velo e la Libertà” al Parco Archeologico di Segesta (agosto, 2020)
  • Conference di presentazione del testo: “Hijab. Il Velo e la Libertà” ad Isnello (agosto, 2020)
  • Ricerca Sociale svolta da remoto in Egitto per conto del CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud) sul VAW (agosto, 2020)
  • Conference di presentazione del testo: “Hijab. Il Velo e la Libertà”, con il patrocinio del Comune di Bagheria, giorno 23 luglio, alle ore 18,00, a Villa San Cataldo (Bagheria, 2020)
  • Conference al Faro Santa Croce di Augusta, celebrazione della Comunità Internazionale “Sono Bambina Non Una Sposa”, e presentazione del Testo: “Di Catastrofi ne sono Maestra” (11 Luglio, 2020)
  • Conference di presentazione allo Stand Florio il Testo: “Di Catastrofi ne sono Maestra” (4 luglio 2020)
  • Conference: “Darìka – La Sposa Bambina”, di Alessandro Ienzi con Benedetta Aiello (3 luglio 2020, Palazzo delle Aquile – Palermo)
  • Conference online: “I minori e la rete tra opportunità e rischi pedofilia e pedopornografia”, organizzato dall’Osservatorio Violenza e Suicidio (Torino) presieduto da Stefano Callipo (2020)
  • Conference “Storie di donne e di Iran – Delitto d’Onore e Femminicidio, (2020)
  • Conference digitale, dal titolo: “Il caso di Silvia Romano. Rapimento e Liberazione”, organizzato da Intesa Giurisprudenza ed Intesa Universitaria. Agli studenti di Giurisprudenza verrà attribuito 1 CFU (Università degli Studi di Palermo, 2020)
  • Conferenza presso ITCG di Prizzi, dal titolo: “Il valore della memoria per tutelare i diritti di oggi” (Prizzi, 2020)
  • Conferenza presso l’IS “Don Calogero di Vincente” per l’incontro: “Coltiviamo la memoria per combattere l’odio e lo squallore del male. L’incontro è calendarizzato all’UNAR, Presidenza Consiglio Ministri (Bisacquino, 27 gennaio 2020)
  • Conference al CNR, nel ruolo di Presidente della Comunità Internazionale “Sono Bambina, Non Una Sposa”. Titolo dell’intervento: “L’infanzia negata nel mondo: la disumanità delle spose bambine” (Roma, 2019)
  • “La tutela della donna – Il “diritto” delle donne in Iran”. Conference Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Palermo (novembre 2019)
  • Sono intervenuta al Convegno organizzato da “La Città delle Donne” di Torino (25 novembre 2019, Torino)
  • Conference di presentazione Campagna: “Woman’s Freedom Iran”, Palazzo delle Aquile (Palermo, novembre 2019)
  • “Un Mare di Libri”, all’interno della rassegna presento il libro di Valentina Gebbia: “Metà Bianchi Metà Neri” (Terrasini, 18 luglio 2019)
  • Conference: “I Bambini, la Pace, la Democrazia, i Diritti Umani” (Sala Mattarella, Palazzo dei Normanni – Palermo, 2019)
  • Conferenza “Pari Opportunità, Parliamone” (Comune di Partinico, 8 marzo 2019)
  • Conferenza “La Donna: dai Movimenti Femministi a Oggi” (Comune di Terrasini, 8 marzo 2019)
  • Conference al J-PAL Europe, Centro di Ricerca al Paris School of Economics (Parigi, 2019)
  • Conference di Presentazione della Campagna Socio-Culturale “Kindness and Democracy” nella Sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama (Senato della Repubblica, 2019)
  • Conference di Presentazione della Campagna Socio-Culturale “Kindness and Democracy” al Convitto “G. Falcone” per il “Progetto Unesco Scuole” (Palermo, 2019)
  • Conference di Presentazione Calendario “Vittinaspespa 2019” (Palermo, 2018)
  • Conference Istituzionale “NO violenza alle Donne” (Città di Polizzi Generosa, 2018)
  • Presentazione del libro di Angela Ferrara: “Le sette fantastiche meraviglie del mondo” (Palermo, 2018)
  • Presentazione del libro di Angela Ferrara: “Le sette fantastiche meraviglie del mondo” (Matera, 2018)
  • Referente volontari per l’accoglienza in occasione visita Santo Padre a Palermo (2018)
  • “La Carta Europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale”, organizzato dal Comune di Capaci (Capaci, 2018)
  • “Il Pregiudizio di genere nella nostra cultura, e nelle culture altre”, organizzato da Inner Wheel Palermo Normanna (Palermo, 2018)
  • 37th Session of the Human Rights Council delle Nazioni Unite. Ho presentato a Monsieur Président du Conseil du Droits de L’Homme et Comité Sur le Droit de l’Enfant, un rapporto riguardante l’impegno umanitario internazionale “Sono Bambina, Non Una Sposa” (Ginevra, 2018)Conference Istituzionale “Libere, Diverse ed Uguali”, Comune di Polizzi Generosa (2018)
  • Conference Istituzionale “Le bambine del mondo hanno bisogno della nostra voce”, Comune di Cefalù (2018)
  • Conference Presentazione “Torniamo Uamani” a Villa Niscemi (Pa), insieme al Professor Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo (2018)
  • Conference #torniamoumani presso la sede dell’Associazione “Unuci” (Augusta, 2018)
  • Conference istituzionale “Stop Sexual Tourism”, presso Senato della Repubblica”, Sala degli Atti Parlamentari “Giovanni Spadolini”, Palazzo della Minerva (Roma, 2018)
  • Conference sui Diritti Umani Internazionali presso la SMS “G.Carducci” di Bagheria (2017
  • Conference Istituzionale: “Incontri di Donne”, Sala delle Capriate – Badia (Castelbuono, 2017)
  • Conference Istituzionale: “L’esperienza delle spose bambine in India. Un ponte culturale tra occidente e oriente contro i matrimoni forzati”, Palazzo Ziino (Palermo, 2017)
  • Conference Istituzionale, organizzata insieme ad EBNT ed Ecpat Italia “Lotta al turismo sessuale minorile” (Palermo, 2017)
  • Convegno Lega Pro – “Il sistema calcio italiano; il calcio dei Comuni d’Italia” (Firenze, 2017)
  • 34th Session of the Human Rights Council delle Nazioni Unite (Ginevra 2017)
  • Conference Istituzionale al Comune di Cerda (2017)
  • Conference Istituzionale, Catania: “Via Serradifalco, 190. Il mio impegno per la Civiltà, la Democrazia e la Pace” (Catania, 2017)
  • Conference Istituzionale a Ciminna per “Cassandra – La Voce Inascoltata II Edizione” (Ciminna, 2017)
  • Docente esterno per il corso “Mind the Gap – Attenzione alle Distanze”, Asp di Palermo (2017)
  • Conferenza #stopfemminicidio, Comune di Polizzi Generosa (2016)
  • Conferenza,  Convitto Nazionale “Giovanni Falcone” di Palermo per il Progetto Unesco Scuole: “Dalla tolleranza alla fraternità tra i popoli” (Palermo, 2016)
  • Conferenza, International Inner Wheel: “Violenza, Abusi e Diritti Civili Negati: Educazione ai Diritti Umani” (Palermo, 2016)
  • “Amare senza Violenza”, Salone degli Specchi – Palazzo Municipale di Giarre (2016)
  • “La lotta dei popoli africani. Il caso del Presidente Gbagbo e la Costa D’Avorio” (Palermo, 2016)
  • “#èoradichiederescusa”, Comune di Ciminna (2016)
  • “World Social Forum” (Montreal, 2016)
  • “Key knowledge for Iraqi Women” (Palermo, 2016)
  • Accredito Conferenza al World Humanitarian Summit, organizzato dalle UN ad Istanbul (2016)
  • 32th Session of the Human Rights Council delle Nazioni Unite (Ginevra, 2016)
  • “Indigeno Fes”t (Patti Marina, 2016)
  • Università “La Sapienza” di Roma – Dipartimento di Storia, Arte e Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (Roma, 2016)
  • Liceo Artistico “Catalano” (Palermo, 2016)
  • “Alla Casa della Pace: Frammartino” (Monterotondo, 2016)
  • Convitto Nazionale “Giovanni Falcone” di Palermo per il “Progetto Unesco Scuole” (Palermo, 2013, 2015, 2016)
  • Associazione “Noi Donne” (Bisacquino, 2016)
  • “Centro Sociale Falcone-Borsellino”, Comune di Cianciana (2016)
  • Istituto “E. Fermi – R. Guttuso” – Giarre. La Conferenza è organizzata dal Comune di Giarre,  Fidapa Giarre-Riposto e da I.F.B.P.W. (2016)
  • (Donne in Neuroscienze. Dalla parte delle bambine, a sostegno delle donne” (Palermo, 2016)
  • ”Palermo/Marocco: Rendez-Vous. Conferenza Internazionale sulla Dignità Umana. Tra Giustizia Sociale, Diritti Umani e Flussi Migratori” (Palermo, 2016)
  • “Il valore della testimonianza” (Corleone, 2016)
  • “MigrazioneMareMovimento”, organizzata dalla Soprintendenza del Mare insieme alla Lega Navale Italiana di Palermo (2015)
  • Conferenza Nazionale Magistrati di Sorveglianza “Senso e Futuro della Pena” (Messina, 2015)
  • “Notte Bianca della Legalità” (Misilmeri, 2015)
  • “Ustica Villaggio Letterario – HUPS” (Ustica, 2015)
  • Ciclo di Conferenze nelle Carceri “Squilibrio di Genere e Negazione Diritti Umani” (2015)
  • 30eme Session du Conseil Droits de l’Homme delle Nazioni Unite di Ginevra (2015)
  • “Il Diritto alla Giustizia Sociale, anche per le Donne Migranti” – Facoltà di Giurisprudenza della Città di Palermo.  Il titolo del Convegno è: “Tutela della Donna – profili umanitari, violazione dei Diritti Umanitari, flussi migratori in attesa di accreditamento del COA” (Palermo, 2015)
  • Teatro Comunale Cicero di Cefalù per le iniziative organizzate dal Comune di Cefalù, in collaborazione con Fare Ambiente Cefalù-Madonie, F.I.D.A.P.A. Sezione di Cefalù e Co.Tu.LeVi., dal titolo: “La Voce delle Donne. Cefalù dice No alla Violenza” (Cefalù, 2015)
  • Ciclo di Conferenze negli Istituti Superiori siciliani sull’alto tema “Educazione Sentimentale e Educazione Sessuale” (Sicilia, 2015)
  • “UNAR. Accendi la mente. Spegni il pregiudizio”, Comune di Cefalù (2015)
  • “Le spose bambine, una violazione dei diritti umani”, organizzato dalla Consulta delle Culture di Casteldaccia e Fidapa – Sezioni di Sezioni di: Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Villabate (2015)
  • Conferenza Apertura Lavori, Settimana Promozione Sicilia in Spagna, su incarico del Centro Culturale di Siviglia (Siviglia, 2014)
  • “Consulta Femminile dello Sport”, Coni/Miur USR Sicilia (2014)
  • “#muta – Antilia” (Palermo, 2014)
  • Conference “Progetto Verità” (Palermo, 2014)
  • “Settimana Unesco”, Comune di Cefalù (2014)
  • “Storia dell’Atletica Siciliana” (Castellammare del Golfo, 2014)
  • Conferenza Internazionale sulle Donne, alla Farnesina, invitata dalla Fondazione Rita Levi Montalcini (Roma, 2014)
  • “Senato della Repubblica, Sede Atti Parlamentari, Palazzo della Minerva” (Roma, 2014)
  • “L’Italia che Cambia” (Palermo, 2014)
  • “Università degli Studi di Palermo”, Aula Magna, Scuola Politecnica (Palermo, 2014)
  • Nissa Etnica, Delegata ONG Emergency (Caltanissetta, 2014)
  • “Castelbuono Jazz Festival” (Castelbuono, 2013/2016)
  • “Metamorfosi” (Cirò Marina, 2013)
  • Organizzazione e conduzione Pubblica Conferenza insieme a Gino Strada, dal titolo: “Emergency: un’esperienza di medicina e diritti” (Palermo, 2013)
  • “Book and Jazz” (Palermo, 2012)
  • The European Association for Sport Management (EASM) (San Marino, 2000)

Organizzazioni e Manifestazioni

  • Nell’ambito del PDEP, incontro Rosa Iudici (Amministratore Unico Di Marca Service s.r.l.) (luglio 2021). L’incontro è finalizzato nell’instaurare un rapporto di Partnership tra le due realtà, sviluppando progettualità sostenibili in ambito socio-culturale.
  • “Amore Festival”, ideato e condotto da Mete Onlus, ed inserito nell’ambito nel Programma di Educazione Permanente “Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto la Mia Scelta” (Augusta, 31 luglio/1 agosto 2021)
  • Dal 2021 è Founder del Programma di Educazione Permanente dedicato alle Donne: “Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto la Mia Scelta”.
  • Segretario di Parent To Parent Italia (Associazione impegnata nella cura e tutela dei bambini affetti da autismo, aprile 2021).
  • Componente del Noble Team al Femminile che fa capo a Mete Onlus ed ha come obiettivo quello di rispondere ai 17 Global Goals for Sustainable Development, posti dalla Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
  • Aderente Ricorso Tar per annullamento Giunta Regionale in nome della democrazia paritaria (febbraio2021)
  • Mete Onlus (presieduta da Giorgia Butera) e Movimento delle Donne Musulmane d’Italia (presieduto da Assia Belhadj), insieme per la Libertà. Due donne appartenenti a religioni e culture diverse si uniscono per diffondere lo stesso principio: quello della libertà delle donne (gennaio 2021)
  • Ideazione e realizzazione manifestazione “Peaceful World and Human Rights”, due atti previsti: Shorts-Film e consegna messaggio di Pace, Speranza, Uguaglianza e Stop alle Guerre a 10 attivisti appartenenti a 10 Paesi al mondo per invito alla diffusione (febbraio 2021)
  • Da agosto 2020 a settembre 2020, Consulente CISS ONG (Cooperazione Internazionale Sud Sud) per lo studio: “New E.R.A New Education For Rights Achievement, Egypt” (2020)
  • Produttrice del documentario: “Cristiani del Pakistan”. Un film documentario che racconta la storia dei cristiani perseguitati della Repubblica Islamica del Pakistan. La regia è di Wajahat Abbas Kazmi (2020)
  • Al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, la messa in scena dello spettacolo “Rose Selvatiche”, regia Alessandro Ienzi (Palermo, 2019)
  • “Non siamo poetesse” in scena con “Conversazioni a Teheran” al Teatro Cicero di Cefalù per la campagna Woman’s Freedom in Iran (Cefalù, 2019)
  • Nell’ambito del “Festival Letteratura Migranti”, in collaborazione con la Lega Navale (sez. Palermo) per Mete Onlus ho organizzato “Festa A Mare”, una veleggiata nel golfo di Palermo con i bambini appartenenti ad etnie differenti (Palermo, 2019)
  • “I Bambini, Tesoro dell’Umanità” organizzato da Mete Onlus in collaborazione con AGIUS (29 giugno 2019)
  • “2 Giornate con Ferzan Ozpetek per FDA” (Palermo, 2018)
  • Il 40° Campionato Velico Invernale di Vela d’Altura (Centro Velico Siciliano) sostiene il “Progetto Internazionale a Tutela dei diritti Minorili nel mondo” riferito al turismo sessuale minorile (Palermo, 2017)
  • “Laboratorio Zen Insieme” (Palermo, 2015)
  • “In Diversi Versi”, insieme ad Hyro per la Giornata Mondiale Onu della Diversità per il Dialogo e lo Sviluppo (Palermo, 2015)
  • Componente Delegazione Missione a tutela dei Diritti Umani in Marocco (2015)
  • “Confapi Industria Sicilia” (Siracusa, 2013, 2014)
  • Festa Indipendenza Costa D’Avorio” (Palermo, 2014)
  • Fondazione Bellisario, XV° Congresso: “Donna, Economia e Potere” (Palermo, 2014)
  • “Global Solidarity Ride Sicily”, per sostenere le Donne Afghane (Sicilia, 2014, 2015)
  • Seminario ”Lo Stalking e La Violenza Sulle Donne” (Palermo, 2014)
  • “MetaLampedusa” (Palermo, 2013)
  • Business-Forum MhD Consulting: “Partneriato Sicilia-Costa d’Avorio” (Palermo, 2013)
  • UdiCheSiamo, Sit-In contro la violenza delle Donne (Palermo, 2012)
  • “Sicilia Film Festival” (Miami, 2009)
  • “Rex Sud Film” (Palermo, 2007)
  • “Forum dello Sport” e “Trofeo Sicilia”, Coni Sicilia (2007)
  • “Calcio Storia e Mercato a Trabia. Raimondo Lanza, Il Principe Rosanero”. La manifestazione ha voluto ricordare l’origine del calcio mercato, (Trabia, 2004)
  • “Fuoriclasse Cup”. Manifestazione organizzata da Figc, Miur e Coca-Cola in 51 città italiane. Ruolo: responsabile nazionale, Italia (2002/2004)
  • “IV Torneo Internazionale Giovanile di Calcio”, squadre partecipanti: Juventus, Inter, Roma, Stella Rossa di Belgrado ed altre (Palermo, 2001)

Ideatrice, Sostenitrice e Curatrice Campagne Sociali

  • “Per Quanto mi Riguarda Ho Fatto la Mia Scelta” – Campagna di Responsabilità Sociale (2021)
  • “Stop Sexting and Revenge Porn” – Campagna di Educazione Sociale (2021)
  • “La Terra Siamo Noi” – Campagna di Responsabilità Sociale (Earth Day 2021)
  • “Earth Day 2021” – Socio-Cultural Campaign. L’OIDUR, Protea Human Rights, Etica Web e Talent Up, firmano il Poster Earth Day insieme a Mete Onlus.
  • “One Race” – Campagna di Responsabilità Sociale contro ogni forma di Discriminazione Razziale (2021)
  • “Stop Child Abuse. Partire per abusare I bambini è un crimine contro l’umanità” (2020)
  • “Mete Onlus for Dance and Disability”, Campagna di Sensibilizzazione con il Riconoscimento dell’UNAR ed il Patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana (2020)
  • “Dipende da Te” – Campagna di Prevenzione Oncologica for Mete Onlus (2020)
  • #maipiurazzismo “Il volto dell’umanità è l’unico che conosco” – Campagna Social ideata dall’UNAR – Presidenza del Consiglio dei Ministri (2020)
  • “#hijabfreechoice. Il velo islamico libera scelta, mai obbligo” – Women’s Rights International Campaign  (2020)
  • “Woman’s Freedom Iran” – Campagna per la Giustizia a tutela della libertà delle donne iraniane (2019)
  • “Il Giuramento della Gentilezza” –  Campagna di Educazione Civica (2019)
  • “Educazione al Ciclo Mestruale” – Campagna Socio-Culturale (2019)
  • “Ribellati agli Abusi. Denuncia” – Campagna Socio-Culturale (2018)
  • “Kindness and Democracy. International Campaign of Civilization for the Protection and Defense of the Individual” (2018)
  • #WhereIsMyName, in cui si reclama il diritto all’identità in Afghanistan (2017)
  • “Allah Loves Equality” (2017)
  • “Il Sorriso di Wangari” – Campagna Sociale avente come scopo quello di raccogliere e distribuire: giocattoli, vestiti, libri ed in qualche caso, generi alimentari a lunga conservazione. (2017)
  • “Il dono di un giocattolo per accogliere sorrisi” – Campagna per la Felicità (2017)
  • “All for Africa” – Campagna di Solidarietà Sociale (2017)
  • “Progetto Internazionale a tutela dei Diritti Minorili nel Mondo” (2017)
  • “Amiamo i Bambini, Amiamoli Tutti. Stop al Turismo Sessuale” (2016)
  • “Chi Educa una Bambina, Educa un Popolo “, Campagna Sociale per il Diritto all’Istruzione ed all’Alfabetizzazione Sociale nel Mondo (2015)
  • “Ho le Mestruazioni, Non è Una Vergogna” (2015)
  • “Sono Bambina, Non Una Sposa” (2014)
  • “Against Homophobia” (dal 2014)
  • Volontaria per l’opera di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica e nella diffusione di una Cultura di Pace della Ong Emergency (2009/2014)

Lista delle Pubblicazioni

Studi Umanistici

  • “Scrivo d’Amore. Da Catullo ad Aicha” (Mete Onlus, 2021)
  • “Terra Promessa. Storie di Civiltà e Migrazioni”, con la prefazione di Nello Scavo, ed un contributo di Emergency – Castelvecchi Editore (2021)
  • “Hijab. Il Velo e la Libertà”, con la prefazione di Emma Bonino – Castelvecchi Editore (2020)
  • “Di Catastrofi ne sono Maestra – Petit Livre” (Mete Onlus, 2020)
  • “Torniamo Umani. Riflessione sui Diritti Umani Internazionali: Donne, Bambini e Rifugiati”, (2017)
  • “Via Serradifalco, 190. Il mio impegno per la Civiltà, la Democrazia e la Pace” (2016)
  • “I Sogni Son Desideri. Sono Bambina, Non Una Sposa” (2015)
  • “Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto la Mia Scelta”. Il Testo è stato inserito all’interno del “Progetto Unesco Scuole” (2014)
  • “Ci vediamo da Rosati. L’Incontro, Aspetti di vita sociale”. (2010)
  • “Tribuna Stampa”, pubblicazione editoriale scritta insieme ad Italo Cucci ed Ivo Germano. L’opera narra e vuole ragionare sulla storia del giornalismo sportivo da Pindaro a Internet. Io mi sono occupata di ricostruire la storia della comunicazione sportiva dal 1976 al 2003. Il testo è stato adottato dall’Università di Navarra, in Spagna, inserendomi come autrice di testi umanistici. Ma anche, da numerose biblioteche, come quella della Repubblica di San Marino (2003)

Contributed Book

  • Curatrice all’interno di un testo storico-politico per la raccolta e la ricostruzione di testimonianze appartenenti agli Ex-Nar (2012)
  • Curatrice all’interno di un testo tecnico rivolto al sistema universitario, su incarico del  Prof Antonio Votino, di un saggio sul Marketing Relazionale applicato al Web (2012)

Pubblicazioni Internazionali  

  • “New E.R.A New Education For Rights Achievement – Egypt” (2020)
  • Football, what a medium” per EASM, San Marino (2000)

Romanzo

  • “Harald e Margherita. Tra i Fiordi e la Sicilia” (2013)

Contributed papers

  • “Il Diritto all’Esistenza” per “Corriera della Sera” (2016)
  • Produzione materiale editoriale per Confapi Industria Sicilia da pubblicare sul “Corriere della Sera, Speciale Economia  2012)

Ricerche Sociali

  • In qualità di Presidente Mete Onlus, sono stata invitata a partecipare ad una ricerca sociale riguardante il lavoro svolto da Ong ed organizzazioni, come la nostra, in ambito internazionale da parte di Dr. Amanda Murdie – Department Head, Department of International Affairs Thomas P. and M. Jean Lauth – Public Affairs Professor School of Public and International Affairs, University of Georgia (luglio 2021)
  • “One Race” – Manuale d’Umanità tra semantica, sociologia e narrativa, scritto insieme a Barbara Galli (2021)
  • Dal 2014 ideazione e realizzazioni studi e ricerche sociali per Mete Onlus e OIDUR (Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerche)
  • Ideazione e realizzazione Analisi Statistico Comportamentale Comunicativa sulla interrelazione sportiva in Sicilia. Lo scopo è quello di riuscire a capire quali comportamenti ed aspettative collegano l’individuo allo sport, nella sua stratificazione socio-culturale e territoriale (2011)
  • “Oltre gli Ingaggi”, pubblicazione editoriale. Trattasi di una indagine politico-economico-sociale sugli agenti di calcio (2005)
  • Disamina tra Sistema Universitario Italiano ed il Processo Comunicazionale per Younipa (2012)
  • Ricerca e studio applicato “L’Italia dal Dopoguerra al 2005” (2005)
  • “Nel Segno del Calcio”, pubblicazione editoriale. L’opera, attraverso quattro livelli di comunicazione e per ognuno previsti 10 racconti, presenta il pianeta calcio ed i suoi soggetti recettori dalle più eterogenee capacità percettive e, dai differenti ruoli (2003)
  • Studio applicato per Juve Story collegando la Storia d’Italia alla Storia della Juventus (2000)
  • Ideazione e realizzazione lavori ideati da me stessa in merito le scienze sociali applicate al calcio, coinvolgendo l’intero sistema italiano (Management, Media e Società Sportive, Istituzioni Pubbliche) (dal 1997 al 1999)

Proposta Programmatica

  • Componente del gruppo di lavoro scrivente, la Proposta Programmatica per la deroga Costituzione Distretto Isole di Sicilia. Approvato decreto e deroga concessa, ho realizzato lo spot Isole di Sicilia, presentato alla Bit di Milano 2010 (2009, 2010)

Piano Educativo/Formativo

  • “L’umano Possibile”, attraverso la realizzazione di Conferences, Seminari e Humanitarian Artistic Projects (2016)

Citazioni Tesi di Laurea e Ricerche Sociali

  • Citazione all’interno dell’annuario italiano dei diritti umani, prodotto dal Centro Diritti Umani dell’Università di Padova. Si riferisce alle due audizioni in Commissione Straordinaria Diritti Umani e Commissione Giustizia al Senato della Repubblica sull’alto tema dei matrimoni precoci (2020)
  • Facoltà di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa presso l’Università degli Studi di Catania (2020)
  • La campagna “Stop Sexual Tourism” di cui sono Advocacy è menzionata nella pubblicazione OSCE. L’organizzazione ha realizzato un documento che focalizza la responsabilità degli Stati partecipanti per rispondere al Focus riguardante la tratta a scopo di sfruttamento sessuale (2020)
  • Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Università “La Sapienza” (Roma, 2019)
  • IX Edizione “Osservatorio Nazionale circa l’Applicazione della Legge 269/98 e del Codice di Condotta recepito il 19 Luglio 2003 dal CCNL del Turismo” (2017)
  • Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (2015)
  • Università Luiss di Roma (2004)

Direzione Editoriale

  • Direttore Editoriale di “Pasta con Sarde”, rivista culturale in bilingue (2004)

Produzione Audiovisuale

  • Produzione Video: “Omaggio alla Donna” (2021)
  • Produzione Spot: “Stop Sexting and Revenge Porn” (2021)
  • Realizzazione Short Film “La Terra Siamo Noi” (Eart Day 2021)
  • Produzione “One Race- Ballet” (Mete Onlus, 2021)
  • Produzione Docufilm: “Art Therapy per Bambini Speciali (Mete Onlus, 2021)
  • Produzione Short Film: “Peaceful World and Human Rights” (Mete Onlus, 2021)
  • Ideazione e realizzazione: “Mete Onlus for Dance and Humanity”- Collana Video. Raccontiamo i Diritti Umani attraverso la danza per poi diffonderli attraverso l’audiovisivo, valorizzando il patrimonio socio-territoriale e culturale (2021)
  • Spot “Mete Onlus for Dance and Disability” Campagna di Sensibilizzazione avente lo scopo di promuovere i diritti ed il benessere dei disabili (2020)
  • Spot “Dipende da Te” dedicato alla Prevenzione Oncologica (2020)
  • Realizzazione video-inchiesta conoscitiva sul fenomeno calcistico nella realtà sociale odierna, dal titolo: “La Diffusione della Conoscenza, Sport, Legalità e Società Civile”. Il lavoro è stato ammesso in concorso allo Sport Film Festival, rappresentando l’Italia. (2007)
  • Realizzazione speciale video per la Regione Siciliana in occasione del BIT di Milano (2007)
  • Realizzazione di due video per la Fondazione Federico II. Il primo, in occasione dell’Anteprima Nazionale del Film Nuovo Mondo, di Emanuele Crialese, vincitore del Leone d’Argento Rivelazione al Festival del Cinema di Venezia. Altro video è stato realizzato in occasione del concerto di Lina Sastri al Teatro Massimo di Palermo (2006)
  • Ideazione e realizzazione Cd-Rom multimediale “I Florio, Un Viaggio nella Storia” (2001)
  • Ideazione e realizzazione Cd-Rom multimediale “Palermo, un Racconto. Da Ieri ad Oggi, Terzo Millennio”. Il lavoro è rivolto ai palermitani residenti all’estero (2000)

Mediateca

www.giorgiabutera.it/portfolio-type/mediateca/

www.youtube.com/user/GiorgiaButera

twitter.com/GiorgiaButera1