La Bellezza è Concetto di Vita

La Bellezza è un concetto di vita, dell’esistente. Riguarda ogni aspetto, dagli oggetti, al pensiero, all’estetica. La bellezza è ideale, non esistono parametri che possono definirla in modo tipizzato. Da sempre il bello e, le sue sfaccettature hanno condizionato il mondo; ancor di più nella società attuale, dove predomina la bellezza stereotipizzata “ad ogni costo”. Siamo nell’era dell’immagine, dove sia donne sia uomini devono mostrarsi, ritenendo che il loro mostrarsi sia sinonimo di bellezza e quindi valore, prevalentemente valore economico La bellezza è una opinione che matura e mutua con il mutuare della società.
Nel mondo della pubblicità spesso la bellezza viene incarnata in un corpo, in volto, influendo  negativamente  sulla costruzione dell’identità generalizzante, divenendo modello comune per una fascia molto larga di persone. Spesso è l’uso incondizionato del nudo femminile ad attirare l’attenzione dei consumatori, trattasi di  mercificazione del corpo, dove, ebbene specificare, non vi è alcuna vittima. Ci si concede volontariamente.
Da chiedersi se tutto questo serve all’accrescimento morale della società.
Magari si potrebbe iniziare dal proporre sempre meno la nudità femminile, abituando gradualmente il consumatore ad una non-visione. Cala l’offerta e, quindi l’appetibilità voyeristica.
La bellezza per molti è anche avere una forma fisica perfetta, basta fare zapping nei mass media per rendersi conto di come un corpo perfetto riesca a diventare oggetto di attenzioni e conquista.
Tutt’altro, invece, dovrebbe essere il ruolo dei mezzi di comunicazione. Dovrebbero, infatti, portare avanti un modello di comunicazione attento alla rappresentazione dei generi, rispettoso delle identità di donne e uomini, valorizzandoli in modo coerente con l’evoluzione dei ruoli nella società.
Una così forte accentuazione della bellezza “ad ogni costo”, potrebbe provocare negli altri un deficit di autostima non riuscendo a colmare il gap con modelli mediatici irraggiungibili. Una donna bella “ad ogni costo”, rischia di essere considerata dalla società, una donna superiore alle altre.
La bellezza è storia antica, narrata da poeti e da dei. E’ il mito che scorre.
La bellezza è la sintesi alchemica tra l’essere interiore ed esteriore di un individuo.